Qualcuno mi protegga da quello che desidero o almeno mi liberi da quello che vorrei.
Vinicio Capossela - “In clandestinità”
Qualcuno mi protegga da quello che desidero o almeno mi liberi da quello che vorrei.
Vinicio Capossela - “In clandestinità”
Buonanotte a te che quando ti chiedono: “Come stai” rispondi: “Bene” anche quando il tuo cuore va in mille pezzi. Perché in fondo speri che qualcuno abbia voglia di sedersi lì, accanto a te, in silenzio. Al buio. A tenerti la mano. Buonanotte. Buonanotte a te.
Davanti agli occhi, Roberto Emanuelli
Eri convinta di non essere abbastanza. Abbastanza intelligente, abbastanza interessante, abbastanza bella… E se non ami prima te stessa, piccola, non puoi amare nessuno e, nessuno, potrà mai amarti davvero. A parte me, che ti amo anche quando non ti ami, che credo in te anche quando non lo fai tu per prima. Però, ecco, non permettere mai a nessuno di mettere in dubbio quello che hai dentro, tu sei molto di più di una definizione! Tu sei i tuoi sogni. Tu sei la tua luce. E io sono qui, per tutte le volte che non riuscirai a sorridere. Per tutte le volte che non riuscirai a dormire. Per tutte le volte che avrai bisogno di perderti, e poi di ritrovarti. E poi di perderti ancora, in un abbraccio lunghissimo. In un abbraccio infinito. In cui non perderti più.
Davanti agli occhi, Roberto Emanuelli
«Dimmi qualcosa dell’amore, ti va?»
«Quando qualcuno ti sceglie.»
«Cioè?» «L’amore è quando qualcuno ti sceglie, senza prenderti per caso, solo perché, magari, cazzonesò, passavi di lì…» Alzo un po’ le spalle continuando a guardarla negli occhi, lei non dice una parola e mi fissa. «Ecco, quando succede te ne accorgi, perché quella persona conosce cose di te che non conoscevi fino in fondo nemmeno tu, perché ti ha guardato dentro prima ancora di guardarti fuori, andando oltre il primo strato, quello sotto gli occhi di tutti, quello sul quale, spesso, trovi solo tanta polvere. E l’ha fatto in silenzio, restando in disparte, cercando di “sentire” le parole che tu non sei stato in grado di pronunciare, quelle più vere, quelle più belle, quelle che parlavano davvero di te…» M’interrompo un attimo e riprendo: «Hai presente quando, dopo una delusione, costruisci un muro tra il tuo cuore e il resto del mondo? Quel muro può durare anni, e diventare sempre più spesso… Ecco, l’amore è il momento esatto in cui senti crac».
Davanti agli occhi, Roberto Emanuelli
Trovo eccitante trovare una persona con cui parlare di tutto senza doversi sforzare di creare gli argomenti.
